[Vietnam] Cosa abbiamo mangiato (parte 1)



Per quanto riguarda il cibo, abbiamo mangiato dei pasti molto buoni (anche in posti inaspettati come le bancarelle di Hanoi) e, al contempo, abbiamo mangiato mega schifezze in posti consigliati dalle guide (carne avariata, molluschi duri e cattivi, tonnellate della maledetta lemon-grass a coprire ogni sapore). Una volta ho rigettato dallo schifo e, devo ammettere, un paio di volte abbiamo mangiato in catene internazionali per rifarci un attimo la bocca. Altre volte abbiamo mangiato divinamente. È stato  tutto molto altalenante. 

Tralasciando le cose strane e anche un po' disgustose che abbiamo visto o mangiato (che avranno un post completamente dedicato), facciamo una breve carrellata dei tipici pasti che abbiamo fatto.

I primi tre dall'alto sono:

  1. Un piatto grigliato sul momento su una bancarella di strada ad Hanoi. Per noi era la prima sera, e abbiamo deciso di rischiare. Cicciopasticcio che ci aveva suggerito un ristorante fighetto nella zona delle ambasciate probabilmente quella sera ha sentito un brivido freddo ma non sapeva perché. In ogni caso ti portano un grill sul tavolo e gli ingredienti crudi. Te li prepari poi tu sul momento.
  2. I famigerati Involtini Primavera, che abbiamo mangiato più o meno ovunque, ripieni di più o meno qualunque cosa. Li abbiamo visti di carne, di pesce, di gamberi, di qualunque cosa. Una volta fritti, sono sempre buoni, accompagnati con una salsina speciale (onnipresente) che aggiunge ulteriore sapore.
  3. Una frittura di gamberi in pastella. Buonissimi. Presi in un negozietto malfamatissimo e dall'aria putrida ad Hanoi (ma super gettonato) e davvero buoni. 

Nella riga successiva ci sono un classico pranzo\cena vietnamita, con carne saltata (pollo, nella fattispece), verdure saltate (che io scrivo saltata, ma quasi sempre di olio ne veniva usato pochissimo per cui erano più stufate), involtini primavera, altre verdure crude, nell'angolo (si intravvedono) polpette. A tutto si aggiungeva poi il riso "appiccicoso" (normale riso bianco). A seconda della zona il pasto variava ma più o meno era sempre composto dagli stessi elementi: pollo, riso, involtini, verdure di contorno e un piatto forte (che poteva essere maiale saltato, vitello o pesce).

Subito a fianco c'è una zuppa di capra con riso croccante. Il riso si spezza e si fa sciogliere nella zuppa. Molto saporita e tipica di Ninh Bihn.

Le due zuppe con foto verticale sono, rispettivamente, la zuppa di loto (molto apprezzata dai vietnamiti anche per le sue capacità di conciliare il sonno) e la zuppa di wonton (ravioli).

Il pescione è un pesce elefante pescato di fresco da uno dei canali del Mekong e fritto. Abbiamo visto la preparazione di uno con tanto di fanciulla che lo tirava fuori dall'acqua, lo finiva con un ceppo direttamente sul pavimento, lo sventrava in un attimo e via, pronto per la friggitrice. Indubbiamente fresco fresco. Buono, delicato e servito senza sale ma con la solita salsina di appoggio  ad arricchirne il sapore.

Frutta, tantissima e dolcissima frutta tropicale ha fatto da cornice al nostro viaggio. Mango, papja, ranbutan (delle specie di litchi enormi e dolcissimi), anans, cocco, guava, pomelo, melone, anguria, dragonfruit (bianchi e fucsia) ma anche robe più strane come delle mele dall'aspetto esterno di un carciofo e con all'interno una polpa bianca cremosa e piena di semi, dei fruttini dall'aspetto di piccole patate e poi dentro di nuovo dei parenti dei litchi, l'asprissimo starfruit e il jackfruit. Il famigerato durian lo passo al prossimo post, che merita un discorso a parte.

A fianco alle bananine (una vera bontà, piccole e super dolci), una zuppa Pho, una classica zuppa di noodle e carne. Un grande must have del Vietnam.

E infine le frittatine ripiene. Mangiate nel Vietnam centrale specialmente, un piatto tipico molto amato come antipasto insieme agli immancabili involtini.

Da segnalare ancora, di cui non ho una foto decente, è il pesce cotto nelle foglie di banana (a Hoi An ne abbiamo mangiato di buonisismo) o nel cocco (gamberi nella fattispecie, molto gustosi, presi ad Hanoi) e, i terribili involtini freddi. Ora, su di loro ho dei pregiudizi perché ci è capitato di assaggiarne di osceni (carne dura e vecchia, dentro) ma sono un po' pericolosi. In pratica ti danno dei fogli di carta di riso, insalata, vermicelli freddi e un ripieno saporito (carne, pesce, gamberi, a scelta) e ti dicono di farti l'involtino. Alla fine mangi roba cruda o fredda, comunque contraria alle norme di comportamento che raccomandano tutti ai turisti (no, cibo crudo, verdura sbucciata e no ghiaccio).

A proposito del "no ghiaccio" purtroppo è stato impossibile attenersi. Spesso ci hanno servito bevande con ghiaccio (tipo buonissimi succhi fatti sul momento con mille frutti diversi) ma, almeno per ora, sembra che non abbiamo avuto effetti collaterali.


Anche questa volta non siamo morti di fame!

Commenti

  1. IL POST CHE ASPETTAVOOO!!!
    La zuppa di capra è la cosa che mi ispira di più. Il pho mi piace molto e adoro il pesce con il latte di cocco. Interessantissimo tutto!
    Il durian l'ho provato anch'io quest'estate e sono molto curiosa della tua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zuppa di capra era molto buona, poi dalle parti di Nihn Bihn (dove l'ho presa) era proprio un piatto tipico :D

      Elimina
  2. Non si può fare a meno del ghiaccio, io l'ho bevuto anche con la birra. Faceva molto caldo ad Hanoi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti. È una battaglia persa cercare di evitarlo XD
      Ad Hanoi si moriva di caldo, un caldo umido e appiccicoso pazzesco!

      Elimina
  3. Quel pesce elefante fa veramente impressione (anche se forse è una delle poche cose di cui realmente si può dire "sai cosa mangi")... @_@
    Il resto sembra delizioso e non vedo l'ora di leggere approfondimenti vari, soprattutto sulla frutta.. io adoro la frutta e ne avrei mangiata a tonnellate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesce elefante è stato una vera delizia e soddisfazione, dopo giorni in cui non si capiva bene che carne avessimo nel piatto :P
      La frutta è dolcissima, ho scoperto frutti che mai avevo assaggiato prima *__*

      Elimina

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...