[Vietnam] Cosa (non sempre) abbiamo mangiato (parte 2) - Fritto tutto è buono



ATTENZIONE SEGUE FOTO CHE PORTEBBE ESSERE DISTURBANTE DI PARTE DI CANE SU UN BANCO DI MACELLERIA. APRITE SOLO SE VI SENTITE.






Allora, dicevamo, robe strane a cui non siamo abituati. Prima cosa: non abbiamo assaggiato tutto, alcune cose ci sono sembrate abbastanza rivoltanti da lasciar perdere (anche perché nonostante tutto non volevamo rischiare il colera, i parassiti intestinali o altri sgradevoli ricordini).

Andiamo per ordine di schifo:

  1. Quelle pentole in alto sono una bacarella che fa bevande sul posto. Rimangono tutto il giorno sotto il sole, con mosche e altro. Evitate accuratamente. Evitate anche i bomboloni che alcune donne vendono in strada ad Hanoi, la guida ci ha molto sconsigliato di assaggiarli perché vengono cotti ore o giorni prima rispetto a quando poi l'ignaro turista si accinge ad assaggiarli e portano devastanti effetti intestinali.
  2. Sotto alle pentole si possono ammirare due bacinelle piene di vermi. Loro li mangiano. Noi abbiamo passato allegramente. 
  3. A fianco la carne di cane su una bancarella di macelleria (provincia di Mau Chau). Sì, la mangiano e non ne fanno gran mistero. Era disponibile solo al nord. Cicciopasticcio ci ha chiesto se la volevamo assaggiare e abbiamo declinato.
  4. Subito sotto orecchie e altre frattaglie di maiale, sempre su una bancarella, sempre tutto il giorno sotto il solo, anche queste le abbiamo lasciate perdere.
  5. In ultimo, sacchi di gamberi essicati. L'aspetto e l'odore era abbastanza "interessante" e li abbiamo lasciati lì, dov'erano.

Invece, abbiamo assaggiato:
  1. Sacchettino giallo in alto, è succo di canna da zucchero, buonissimo, dolcissimo e, a sorpresa, meno dolce dei nostri soft drink. Si fa schiacchiando con un'apposita macchinetta la canna da zucchero intera. Assolutamente da provare insieme al succo di cocco fresco.
  2. Tutto a destra, foto verticale: il famigerato bubble tea. Preso ordinando alla cieca il primo giorno, conteneva ovviamente ghiaccio (e alla richiesta «no ice, please» la cameriera ha risposto sorridendo «more ice, yes») ma la cosa strana non è quella, ma quelle palline nere sul fondo. Loro le chiamano black pearl e sono sfere di tapioca. Non sanno di una cippa ma danno una strana sensazione in bocca quando le si aspira.
  3. Subito sotto, l'ancora più famigerato Durian. Dietro una scorza tutta spine durissime si nasconde una puzza devastante di carcassa e un frutto dalla polpa giallina e dalla consistenza burrosa e dolce. Il gusto non è descrivibile facendo analogie, ma è buono. A patto di tapparsi il naso, ovviamente.
  4. Tutto a sinistra, foto verticale, ultimo ma non per importanza: cavallette fritte. Sì, le abbiamo assaggiate, a Mau Chau. Nelle grandi città non si trovano ma nei paesini del nord sì. Cicciopasticcio le ha comprate vive al mercato e poi le ha fatte friggere nel posto dove ci siamo fermati a pranzare. Non sono male, come direbbe il grande critico di insetti Timon:


Commenti

  1. Sono curiosissima riguardo alla canna da zucchero. Il bubble tea l'ho provato qui. Invece avrei allegramente saltato le cavallette fritte, gli insetti mi creano un pelino di disturbo. Forse piuttosto avrei provato il cane.
    I gamberi essiccati mi ricordano il cibo della mia tartaruga. Li ho provati in Cina in un paio di zuppe, ma non con entusiasmo perché non mi piace il cibo che mi fissa. Il sapore però era buono.
    Il durian l'ho provato per vie traverse, all'interno di dolci, e così mi è piaciuto. Puzzava lo stesso però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, ci ho quasi fatto un pensierino a provare il cane, ma la Dolce Metà (che ha avuto dei cani) è stato molto perentorio nel non volerlo.
      Il durian fresco è abbastanza diverso da quello che si mangia sottoforma di dolci. Nei dolci l'odore è molto più soft. Quando te lo aprono davanti sembra abbiano aperto una carcassa di dieci giorni, ma poi il sapore è dolce e burroso. Personalmente mi ha mandata in confusione :P

      Elimina
  2. Forse mi sono assuefatta all'odore, ma il durian non mi disturba più. Il pesce secco invece lo trovo insopportabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il durian ho dovuto tapparmi il naso, quasi, ma il sapore è proprio buono. La Dolce Metà, invece, non ce l'ha fatta XD

      Elimina

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...